•  
  •  
Grazie all’importante rete di relazioni dei membri di House of Italy, siamo in grado di consentire la promozione della conoscenza e della cultura in una nuova dimensione.

Sprache
L’italiano: lingua nazionale e culturale

In principio era il Verbo. L’italiano non è solo una delle quattro lingue nazionali della Svizzera, ma per eccellenza una lingua di cultura. Nella musica, nella letteratura, nell'arte in generale, la lingua italiana è presente dappertutto.

L’ambizione di House of Italy è di far sì che la lingua italiana, come mezzo di cultura, e sia adeguatamente apprezzata per la sua importanza anche fuori dall'Italia.

Weltkulturerbe
Italia: Patrimonio dell’umanità

L’Italia possiede la maggior parte del patrimonio culturale dell’umanità. Molti tesori sono noti al grande pubblico – alcuni restano ancora nascosti. Comunemente, si conoscono Michelangelo, Leonardo da Vinci, Galileo Galilei, Dante Alighieri e molti altri. Meno noti sono l’eredità di Federico Secondo, la Biblioteca Malatestiana, la Biblioteca Guarneriana, la Fondazione Stradivari e moltissimi altri.

House of Italy si propone di aprire questo immenso patrimonio culturale a un pubblico più vasto anche fuori dall'Italia. A tale scopo organizza e appoggia in modo decisivo eventi, mostre, workshop, conferenze, ma anche concerti e letture.

Plattform Kulturschaffende
Piattaforma per operatori culturali italiani

L'immenso patrimonio culturale italiano, ispira fortemente le cittadine e i cittadini italiani. House of Italy si sente responsabile di mantenere viva la tradizione culturale italiana e offre agli operatori culturali italiani una piattaforma per la diffusione della cultura e della lingua italiana.

Trasformazione delle conoscenze

Il processo di globalizzazione permette a molte persone che generano conoscenze di dislocarsi su tutto il pianeta. Molti cittadini italiani sono attivi in importanti funzioni in tutto il mondo. La Svizzera, un luogo privilegiato per l'implementazione della scienza e della conoscenza, è una delle loro mete preferite. Assumendo la funzione di catalizzatore, House of Italy vuole sostenere il riflusso delle conoscenze verso il paese d’origine.


Lo scambio culturale è un pilastro principale di House of Italy, nella consapevolezza che la contaminazione culturale rappresenta da sempre il motore propulsivo della civiltà.